Antonio Belluscio

I lavori verranno riprogrammati e pubblicati su livinbits.com.
Segui gli sviluppi su Facebook, Twitter, Google+ e altri.

The works will be recoded and published on livinbits.com.
Follow the updates on Facebook, Twitter, Google+ and more.

ComputationalCarpenter

Ho inziato le prime esperienze di programmazione con finalità estetiche nel 1983 usando un Atari 800 XL. Mi sono laureato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera nel 1988 con una ricerca e un progetto (Diviso 4) sugli algoritmi per la generazione di immagini. Negli stessi anni avevo già esposto alcuni dei miei lavori d'arte generativa (Diviso 4 e Disegno e campitura).

Quando non gioco con i bit progetto e realizzo artefatti comunicativi digitali. Insegno Computer Graphic all'Accademia di Belle Arti di Brera e Comunicazione Visiva alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano. Faccio parte del comitato promotore di Sinestesie.it e curo (ahimé poco) il sito Ex..Frames.

Quando gioco con i bit tento di indagare i meccanismi della percezione umana, da quella estetica a quella della vita e dell'intelligenza. Ne esploro le potenzialità e le contraddizioni attraverso artefatti digitali di cui determino consapevolmente le logiche interne mediante la programmazione. Per questo insisto sulla descrizione dei procedimenti di base che possono evidenziare lo scarto fra il reale funzionamento del lavoro e gli effetti percettivi indotti. Anziché comunicare messaggi preferisco predisporre le condizioni per sperimentare direttamente ciò che può rendere credibile perfino la vita o l'intelligenza di "altri" artificiali e rivelare, a volte, aspetti meno evidenti delle nostre relazioni con gli altri naturali.