Reiterazioni

I lavori verranno riprogrammati e pubblicati su livinbits.com.
Segui gli sviluppi su Facebook, Twitter, Google+ e altri.

The works will be recoded and published on livinbits.com.
Follow the updates on Facebook, Twitter, Google+ and more.

2001
Reiterazioni
Nato da un'idea implementata a metà degli anni '80, è un'esperimento compositivo ripreso e reso visuale e interattivo alla nascita di Sinestesie.it. Il lavoro sarebbe dovuto diventare la Web intro del sito ma non era poi stato usato per evitare ulteriori passaggi prima dell'accesso ai contenuti.

Funzionamento

La logica di base è la semplice ripetizione di una sequenza di note modificata a ogni esecuzione. Attraverso i clic del mouse è possibile generare note emesse contemporaneamente alla visualizzazione di cerchi colorati. Le variazioni della frase musicale generata e ripetuta automaticamente possono essere determinate da ulteriori clic dell'utente/suonatore. Le note più "vecchie" si attenuano gradualmente o spariscono istantaneamente se il loro numero supera le 32 unità.
Tenendo premuto il tasto del mouse è anche possibile creare più note in successione e disegnare quindi brevi scie di cerchi sonori.

La corrispondenza suono/colore segue una relazione direttamente proporzionale tra le frequenze sonore e quelle elettromagnetiche della luce: al suono più grave viene associato il rosso (colore con la frequenza più bassa) mentre a quelli più acuti vengono associati gli altri colori della scala cromatica, fino al blu.

Versioni

In questo sito sono presenti due delle versioni realizzate in Flash e riaggiornate per consentire la visualizzazione in fullscreen.
Nella versione scalare le successioni delle note create hanno frequenze ciclicamente crescenti e decrescenti.
Nella versione casuale la frequenza delle note viene impostata casualmente.