Frammenti di cerchio

I lavori verranno riprogrammati e pubblicati su livinbits.com.
Segui gli sviluppi su Facebook, Twitter, Google+ e altri.

The works will be recoded and published on livinbits.com.
Follow the updates on Facebook, Twitter, Google+ and more.

2002
Frammenti di cerchio
Si tratta di sperimentazioni sulla generazione interattiva di configurazioni dinamiche con una particolare attenzione all'amplificazione e alla distorsione dei gesti.

Funzionamento

Più parti dello stesso cerchio vengono continuamente riordinate e spostate in corrispondenza del cursore del mouse. Al posto di parti statiche vengono utilizzati elementi animati con ritardi progressivi degli avvii. La combinazione di tutti i movimenti (gesti e animazioni) determina cinetismi più complessi di quelli determinati dagli spostamenti del mouse. L'interazione può quindi generare configurazioni dinamiche spesso apparentemente scollegate da quelle disegnate dai semplici movimenti della mano.

Versioni

Le versioni presenti sul sito sono due e si differenziano per le parti del cerchio prese in considerazione.
La versione basata sugli archi si compone di 36 piccoli archi che ruotano attorno al cursore del mouse. Spostando il mouse, soprattutto in modo ciclico e rotatorio, le configurazioni generate appaiono quasi sempre più complesse dei gesti compiuti.
La versione basata sui diametri è stata realizzata prima della precedente e usa 12 segmenti che ruotano attorno al proprio centro. I movimenti del mouse restano ancora riconoscibili ma solo finché rimangono lenti.